Progettare una piattaforma di consigli per gli acquisti non è un gioco da ragazzi: dare i giusti consigli, offrire recensioni indipendenti, guadagnare la fiducia dei lettori può essere un percorso tortuoso e complesso. Figlia di LOGIN, La Scelta Giusta è la piattaforma di selling-advisory di Corriere della Sera dedicata al mondo della tecnologia e dell’innovazione.
Essendo emanazione della testata madre, dal punto di vista della User Interface, Quibee ha perseguito l’obiettivo di definire una brand identity specifica e riconoscibile, mantenendo viva ed evidente questa appartenenza a LOGIN. Tanti gli elementi grafici e visivi che, lato utente, offrono la possibilità di percepire l’awareness dei consigli offerti dalla redazione: tabelle di raffronto tra prodotti, pagelle e voti sulle ultimissime novità dal mondo della tecnologia, referral links ai marketplace sui quali poter effettuare acquisti a prezzi più vantaggiosi.
Anche dal punto di vista della User Experience, l’obiettivo principale del team di design di Quibee è stato di offrire ai lettori una serie di pattern analitici in grado di condurli all’interno del complesso mondo delle nuove tecnologie, creando strumenti che rendessero giustizia a questa complessità, ma che offrissero anche un sicuro timone per navigarla con semplicità
La Scelta Giusta: cos’è e cosa fa la piattaforma.
La Scelta Giusta è il progetto di selling-advisoring di Corriere della Sera che propone prodotti e servizi sui quali scrive delle recensioni in maniera indipendente.
Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il Corriere della Sera potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione. Sotto ogni recensione di prodotto troverete dei link per acquistarlo.
La Scelta Giusta si avvale di un comparatore che per ogni prodotto o servizio proporrà, ove possibile, differenti siti dove comprarli, ordinandoli in ordine crescente di prezzo.