Sessioni formative di metodi e cultura del design per l’innovazione dei processi aziendali
Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo svolto per diverse aziende sessioni di training formative teoriche e pratiche di Design Thinking indirizzate a Management e team operativi
Gli incontri sviluppati per lo più sotto forma di workshop pratici, hanno sempre posto come punto di partenza l’introduzione della cultura del design thinking e delle tecniche proprie della user experience design all’interno dei processi esplorativi e decisionali delle aziende. I diversi percorsi, costruiti su misura del cliente e del team di lavoro miravano ad offrire ai partecipanti delle conoscenze di base delle metodologie di lavoro studiate per facilitare l’innovazione aziendale, sia dal punto di vista delle procedure decisionali, che dal punto di vista analitico, esplorativo ed ideativo delle possibilità di innovazione e trasformazione digitale.
Abbiamo svolto le sessioni sia in presenza (nelle sedi dei nostri clienti e nella nostra), sia da remoto permettendoci di utilizzare e sperimentare con i nostri clienti strumenti e tool digitali per il lavoro collaborativo da remoto.
Perchè innovare con il Design Thinking?
Sempre più organizzazioni si avvalgono del DesignThinking per comprendere i comportamenti dei consumatori, i loro bisogni e motivazioni. Al fine di progettare ed implementare servizi e prodotti che sono desiderabili, fattibili e sostenibili. Dobbiamo orchestrare la nostra relazione con i clienti su multipli canali, digitali e non. Abbiamo spesso meno risorse ma più opportunità e dobbiamo scegliere come investirle per generare valore al cliente e all’impresa.
La necessità di progettare esperienze con intenzione è diventato un imperativo. Il Design Thinking ci aiuta a navigare in questa complessità e ad identificare aree di opportunità per ripensare servizi esistenti o progettare nuove esperienze.