Realtà aumentata e proximity marketing.

Occupandoci principalmente di tecnologia iBeacon ci siamo sempre soffermati in questo blog sulle potenzialità di beacon ed Eddistone, ma il proximity marketing ha ad disposizione tutta una serie di diverse tecnologie di prossimità capaci di “aumentare” le informazioni ed i contenuti digitali all’interno di un luogo fisico.

Oggi ci concentreremo sulla realtà aumentata.

L’AR (augmented reality) è una tecnologia che si conosce da diversi anni ma solo adesso sta prendendo piede nell’uso comune e quotidiano, soprattutto per quanto riguarda i settori del gaming e dell’infotainment. Basti pensare all’enorme numero di Download di Pokemon Go o alla recente presentazione Apple nell’ultimo keynote 2017 di qualche giorno fa, dove il brand i cupertino nel presentare l’iPhone 8 e il nuovo iPhone X,  ha mostrato l’investimento fatto nel gaming e nella realtà aumentata.

Il concetto di realtà aumentata di cui abbiamo accennato la definizione in questo articolo, può essere esploso in tanti modi, utilizzando a sua volta tante tecnologie e supporti. Sicuramente il più inflazionato è lo smartphone: basta puntare il monitor del nostro device nello spazio che vogliamo far parlare e subito otteniamo le informazioni ed i contenuti che ci interessano. Prendiamo per esempio Ikea (che da anni investe molti fondi nella realtà aumentata), che ti permette di crearti direttamente i tuoi ambienti e visualizzare i suoi prodotti direttamente a casa tua.

Le nuove frontiere della tecnologia: il Dynamic Digitised Lightfield Signal

Ma nel corso degli ultimi anni sono stati sviluppati altri supporti (vedi ad esempio i google glass) e altre tecnologie in grado di aumentare la realtà fisica in maniera esponenziale. Uno degli esempi più interessanti è MagicLeap che con il suo Dynamic Digitised Lightfield Signal ha fatto davvero della tecnologia una vera e propria magia…proiettando direttamente nell’occhio è capace di aggiungere contenuti alla realtà fisica senza bisogno di supporto per l’utente finale.

Nei prossimi articoli approfondiremo questa nuova tecnologia.