Scopri i molteplici utilizzi che offre il proximity marketing.
Una tecnologia indoor e outdoor che si adatta a tutti gli ambienti.

Una delle domande più frequenti che vengono fatte quando si parla di proximity marketing è dove si può utilizzare questa tecnologia e con quali finalità? Le risposte sono molteplici e molto differenti fra loro, infatti i beacon sono in grado di essere utilizzati in luoghi molto diversi e con finalità differenti. Ogni luogo può avere una diversa applicazione della tecnologia e per farvi vedere la varietà delle soluzioni abbiamo preparato per voi un overview delle possibili casistiche:
INTRATTENIMENTO:
Trasformare i luoghi in contenitori di emozioni è una realtà con i beacon, che possono offrire contenuti multimediali, direttamente sui device degli utenti, a patto che rimangano all’interno del perimetro indicato. Questo servizio trasforma i luoghi di attesa in momenti di intrattenimento, può cambiare la percezione della visita di un luogo. I contenuti vengono creati ad hoc per i differenti fruitori del servizio, a seconda che sia un adulto piuttosto che un bambino; i contenuti si possono modificare per soddisfarlo al meglio, cambiando anche la lingua per facilitarne la fruizione.
Se ti interessa questo tipo di applicazione leggi anche questo articolo.
Oppure guarda anche come abbiamo trasformato l’attesa per la finale del Giro d’Italia.

IN STORE:
Attualmente i negozi sono i luoghi che maggiormente utilizzano questa tecnologia indoor, soprattutto in America.
Il proximity marketing in store può avere differenti utilizzi (che possono essere definiti a seconda della tipologia del brand):
–   Permette di mandare reminder ed offerte mirate ad un target preciso,  consentendo al brand di fidelizzare il consumatore coccolandolo con promozioni mirate sui suoi interessi.
–  Analizzare il comportamento in store.
Installando diversi beacon, la tecnologia è in grado di ripercorrere il percorso fatto dai consumatori, aiutando a migliorare la disposizione dei prodotti dove necessario e facendo emergere le preferenze dei clienti.
–  Può funzionare come una fidelity card virtuale, premiando gli utenti in base alla frequenza in store con sconti particolari
–  Può trasformarsi in un navigatore per aiutare le persone a muoversi all’interno dei grossi centri, indicando la strada per arrivare ad un prodotto, o indicando la disposizione delle differenti aree dello store.

MUSEI E TURISMO:
Un museo, una mostra o una galleria d’arte si trasformano in luogo “parlante” che interagisce con i suoi visitatori mandando informazioni mirate in base a dove si trovano e a cosa stanno guardando, trasformando radicalmente l’esperienza di visita che viene arricchita di informazioni e contenuti inediti che si adattano a chi sta utilizzando il servizio .
SANITA’:
– Può dare informazioni mirate per raggiungere i luoghi desiderati, senza far perdere tempo ai visitatori e nello stesso tempo aiutandoli in un momento magari non facile.
– Fornire mappe dei luoghi, orari di visita.
Monitorare i pazienti all’interno delle strutture.
VIAGGI:
Può essere un comodo aiuto durante gli spostamenti, soprattutto in aeroporti, stazioni e metropolitane.
– Può trasformarsi in un check-in virtuale
– Può verificare che il nostro bagaglio non si allontani da noi
– Può fornire informazioni utili, indicazioni sulle modifiche di orari e luoghi.
Per saperne di più potete leggere questo articolo.
BAR E RISTORANTI:
– Può invitarti ad entrare, e informarti del menu che troverai all’interno.
– Ti informa degli eventi speciali, come un Happy hour.
– Può riconoscerti all’ingresso e premiare la tua frequenza con sconti.

EVENTI:
Sostituisce l’accoglienza mandando messaggi di benvenuto e  dando informazioni sull’evento.
– Fornisce informazioni pratiche come orari, calendari o info sugli espositori e mappe delle esposizioni.
– Diventa un audio guida.
SICUREZZA:
Questo utilizzo può sembrare insolito, ma i beacon possono aiutarci in molti modi aumentando la nostra sicurezza:
– Diventano dei dispositivi di riconoscimento per l’apertura di porte e cancelli.
– Ci possono aiutare a monitorare la presenza delle persone in una data area, in questo è famoso il case history di nivea che aiutava le mamme a tenere d’occhio i figli sulla spiaggia.
COMUNICAZIONE:
I beacon permettono di aprire un canale di comunicazione diretto con le persone che frequentano i luoghi dove la tecnologia è stata installata, questo permette di parlare con gli utilizzatori del servizio in modo mirato, senza annoiarli o distrarli con comunicazioni non aderenti al momento.

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