Beacon vs NFC

Due tecnologie di prossimità diverse ma spesso molto confuse. Ecco una lista di differenze e usi.

Il mondo del proximity marketing ruota intorno alle tecnologie di prossimità che hanno permesso la diffusione di contenuti multimediali all’interno di aree fisiche circoscritte. Qui puoi trovare un elenco dettagliato e alcuni case history legati al mondo del marketing di prossimità, ma oggi ci occupiamo delle differenze tra beacon e tecnologia NFC.
Ecco un’infografica che ci spiega tutto nel dettaglio:

Sulla tecnologia iBeacon abbiamo già parlato abbondantemente sul nostro blog (scopri l’infografica Le 10 cose da sapere sui beacon e sul proximity marketing), oggi vediamo le differenze che ci sono tra beacon e NFC, in particolare le caratteristiche hardware e di utilizzo in modo che possiate avere le informazioni giuste per scegliere la tecnologia di prossimità più idonea per il vostro progetto.
Se vuoi saperne di più sulle tecnologie di prossimità e le loro possibilità scrivici senza impegno a info@quibee.it

Cosa c’è dietro ai beacons e cosa dietro ai sensori NFC?

IBEACON: iBeacon è una tecnologia brevettata da Apple nel 2010 che permette la ricezione di contenuti digitali all’interno di aree fisiche circoscritte utilizzando a sua volta la tecnologia bluetooth di ultima generazione.
NFC: è una tecnologia di prossimità che comunica bidirezionalmente attraverso il wireless e consente lo scambio di dati tra due apparecchi quando questi vengono avvicinati ad una distanza molto ravvicinata tra di loro. Quando il nostro smarphone viene accostato ad un altro dispositivo NFC si viene a creare una rete peer-to-peer tra i due che consente lo scambio di informazioni.

Quanto sono potenti e qual’è il loro raggio d’azione?

IBEACON: I beacon possono essere settati per operare in spazi molto piccoli (10-20 cm) sino a 70 m. Alcuni beacon più potenti arrivano anche a 200 m.
NFC:  La tecnologia NFC ha un raggio di azione di circa 4 cm. Per questo motivo i device per ricevere le informazioni hanno bisogno di essere molto vicine al sensore.

Come vengono alimentati?

IBEACON: I beacon necessitano di una batteria per poter funzionare anche se alcuni nuovi modelli di ultima generazione si alimentano ad energia solare.
NFC: La tecnologia NFC non ha bisogno di energia per poter funzionare.

Qual’è la loro compatibilità con i device?

IBEACON: questa tecnologia è compatibile con Android, Apple e Window Phone. L’unica necessità è che il device utilizzi il bluetooth di ultima generazione (4.0)
NFC: Apple ha integrato nei suoi telefoni la tecnologia NFC ma solo per i pagamenti apple. Non è possibile far funzionare questa tecnologia con tutto il sitema operativo IOS. Per questo motivo si preferisce utilizzare i beacon nelle operazioni di proximity marketing sul territorio.