La tecnologia iBeacon cambia le abitudini dei consumatori migliorando l’esperienza di acquisto.
Il proximity marketing diventa marketing esperienziale.

Insieme alla tecnologia cambiano le abitudini dei consumatori e con loro il modo di vivere l’esperienza di acquisto. Non esiste più la barriera fra mondo fisico e mondo digitale, ma è l’integrazione delle due realtà a rendere lo shopping ancor più interessante e mirato.
Si risparmia tempo, si è più informati sui prodotti ed è tutto molto più divertente ed intuitivo.
Sono i negozi che si modificano seguendo l’evoluzione della tecnologia, come dimostra una sperimentazione che stanno portando avanti nel Regno Unito, che coinvolge già parecchi negozi come: House of Fraser’s, Hawes & Curtis e Bentalls, che lancia delle vetrine molto innovative. Grazie alla tecnologia iBeacon infatti sono i manichini a mandare informazioni sui capi che indossano. All’interno di ogni manichino è stato installato un beacon che manda notifiche agli utenti che si trovano davanti alla vetrina direttamente sul loro smartphone, a patto che  abbiano scaricato l’APP.
Già dall’esterno del negozio quindi si possono conoscere i dettagli dei prodotti, il prezzo e la loro posizione all’interno dello store.
Un modo nuovo di proporre i prodotti ai clienti, che possono valutare il prodotto in maniera più completa, in minor tempo grazie alla tecnologia di prossimità che in questo esempio lavora sia sull’indoor che sull’outdoor.

Ecco un altro esempio di come la tecnologia sta cambiando i negozi e le abitudini dei consumatori, Electric Runway ci presenta il Negozio del Futuro:

Anche la spesa al supermercato si sta trasformando grazie alla tecnologia iBeacon, che permette ai clienti trovare i prodotti in minor tempo, di usufruire di offerte mirate sulle loro abitudini e di avere maggiori informazioni sui prodotti, tutto questo con il solo l’aiuto dello smartphone.

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