Grazie alla tecnologia iBeacon l’esperienza nelle città migliora.
Beacon e smart city.
Il proximity marketing sta cambiando il nostro modo di vivere e le nostre abitudini, modificando anche anche i luoghi dove viviamo e lavoriamo. Siamo sempre più abituati ad avere tutto alla portata di mano, ed in questo siamo aiutati da smartphone e tablet. Anche le città si stanno evolvendo trasformandosi in metropoli intelligenti, che ci permettono di viverle in maniera innovativa. In questo processo la tecnologia iBeacon, che è un sistema di posizionamento indoor che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy e che notifica la propria presenza a dispositivi vicini tramite delle specifiche APP, mettendo in comunicazione diretta un luogo fisico con i device che lo occupano, ha un ruolo molto importante.
Vediamo insieme alcuni dei benefici che la tecnologia outdoor porta nelle città:
- I beacon diventano un vero e proprio strumento di navigazione aiutando le persone a muoversi all’interno delle città, agevolandoanche a chi ha più difficoltà.
- Si trasformano in un cicerone che ti accompagna nella visita della città, dando informazioni utili e raccontandoti la storia dei luoghi dove stai passando.
- Può individuare percorsi particolari in base alle tue passioni, facendoti scoprire la città in maniera unica.
- Ti aiuta a vivere la città intelligentemente, facendoti muovere in maniera mirata a seconda del traffico e degli orari.
- Ti tiene sempre informato sugli eventi che ci sono nei luoghi in cui stai transitando.
- Ti fa vivere un’esperienza di shopping esclusiva in base ai tuoi desideri e alle offerte selezionate per te.
- I beacon sono anche uno strumento di misurazione in tempo reale dei flussi di visitatori.
Un esempio molto avanzato di smart city è Amsterdam, che sta trasformando sempre più la città a misura dei suoi cittadini, creando soluzioni ad hoc per le varie esigenze.
Per saperne di più sulle proximity technologies e sulle opportunità del marketing di prossimità segui il nostro blog o contattaci senza impegno.