Può la tipografia parlare di architettura?
Può rendere visibile e tangibile una decisa e consistente filosofia della progettazione degli spazi condivisi?
Sono queste le domande da cui Quibee ha avviato nel secondo semestre del 2022 il redesign del corporate website di ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.
La risposta si è concretizzata in un approccio modernista all’impianto tipografico che, definendo spazi rigidi, accompagna l’utente in una navigazione fluida e rizomatica, con griglie architettoniche entro cui lasciar vivere il testo e le immagini nella loro dinamica linearità.
Nello specifico, Quibee si è occupata di definire l’architettura dell’informazione, gli user flows, la nuova tassonomia che, da un lato, rendesse semplice la complessità delle lavorazioni dello studio internazionale di architettura, dall’altro veicolasse gli importanti contenuti concettuali che accompagnano ciascun progetto del collettivo di architetti e designer. Wireframes, animazioni tipografiche, interazioni, definizione e realizzazione del corporate design system, declinazione della brand image sui vari assets definiti in fase di user e product research, sono solo alcuni degli outputs di progettazione forniti da Quibee, oltre allo sviluppo vero e proprio del sito e alla consulenza SEO e di posizionamento online.
ACPV ARCHITECTS: la committenza.
Molte prospettive, un’unica visione. ACPV ARCHITECTS è un collettivo internazionale di architetti nato con lo scopo di diffondere e alimentare la cultura del benessere condiviso in ambito architettonico e di progettazione.
Fondato nel 2000, da Antonio Citterio e Patricia Viel, lo studio vive della creatività di più di 160 architetti e creativi, sotto la leadership di 10 associati.
Dalla pianificazione urbanistica a strutture residenziali o destinate ad un uso misto, da corporate headquarters a edifici pubblici e hotel, ciascun progetto di ACPV ARCHITECTS invera una nuova visione dove la natura e le più nobili aspirazioni umani possono trovare una centralità inedita.