“Le opportunità del marketing di prossimità”:
muoversi più agevolmente grazie alla nuove tecnologie.

Tecnologia indoor che semplifica la vita.

In questa rubrica cerchiamo di rispondere alla domanda:  Quali sono le potenzialità del proximity marketing e quali sono gli usi e i tipi di informazione che possono essere veicolati con una tecnologia come questa?
Come abbiamo già detto le risposte sono molteplici, e ogni volta cerchiamo di soffermarci su aspetti differenti, nell’articolo di oggi vogliamo raccontarvi di come la tecnologia iBeacon possa essere utile ad aiutare le persone ad orientarsi, soprattutto nei luoghi dove non sono abituate a muoversi.
Abbiamo provato ad immaginare come l’applicazione del proximity marketing potrebbe aiutare le persone a muoversi all’interno delle strutture sanitarie, dove tutti sappiamo com’è difficile orientarsi.  I Beacon potrebbero essere la soluzione facile ed intelligente per risolvere questo problema, potrebbero dare informazioni mirate per raggiungere i luoghi desiderati, senza far perdere tempo ai visitatori e nello stesso tempo aiutandoli in un momento magari non facile.
Attraverso un’app direttamente sul loro device gli utenti potrebbero avere mappe dettagliate delle strutture con le indicazioni precise di come muoversi all’interno. Raggiungere un laboratorio o un reparto specifico non sarebbe più un’impresa e con l’utilizzo del servizio si potrebbero avere informazioni aggiuntive sui luoghi visitati, informazioni utili sugli orari e sulle modalità delle visite.
L’introduzione dei Beacon nelle grosse strutture pubbliche potrebbe essere un ottimo aiuto per tutti gli utenti. L’utilizzo dei beacon inoltre sta prendendo piede anche per monitorare i pazienti all’interno delle strutture, dotandoli di un piccolo bracciale con un radiofaro bluethoot.
Per spiegarvi meglio le possibili applicazioni di questa nuova tecnologia, vogliamo presentarvi anche un case history che troviamo particolarmente interessante in questo ambito:

Nelle stazioni della metropolitana di Londra sono stati installati dei beacon per permettere alle persone non vedenti di ricevere informazioni audio, direttamente sul proprio device, su come muoversi all’interno delle stazioni. Il servizio, che può essere utilizzato scaricando un App, da informazioni utili sul luogo e sugli ostacoli che ci sono nelle vicinanze, e aiuta le persone a raggiungere la meta desiderata senza difficoltà. Questa un’applicazione molto intelligente ed utile oltre che particolarmente facile da utilizzare, permette alle persone non vedenti di raggiungere un’indipendenza che altrimenti in quel luogo non potrebbero avere.

Se vuoi conoscere altri case history sulle proximity technologies legate al sociale leggi anche questo articolo o consulta il nostro blog.