Proximity marketing e sport

Come la tecnologia ibeacon cambia il modo di vedere lo sport e l’esperienza dei tifosi.

Qualche settimana fa Proxbook ha pubblicato le migliori attività di ‪‎proximity marketing nel settore Sport ed Eventi del 2016. Per festeggiare con voi il fatto che Quibee è entrata nella top list mondiale con l’operazione Giro d’Italia – Read for Pink, oggi parliamo di competizioni sportive e tecnologie di prossimità.
Numerosi sono gli esempi di utilizzo dei beacon per migliorare l’esperienza utente negli stadi. Tecnologie di prossimità utilizzate per attività di gamification, campagne loyalty, offerte speciali per merchandising e biglietti, navigatore interno allo stadio e servizi di ordinazione di bevande e cibo.
Il tutto allo scopo di portare la gente vedere le partite e migliorare la customer experience.
Primi tra tutti come sempre gli Stati Uniti, che con la Major League di Baseball, offre ai tifosi presenti allo stadio  statistiche, informazioni e promozioni da utilizzare all’interno dello stadio durante la partita.
Marketing di prossimità direttamente sul proprio smartphone.

Un esempio di come, grazie alla tecnologia ibeacon e all’app dedicata, è possibile ordinare e ottenere sconti su bevande e food.

Proximity marketing e sportivi

Grazie alle nuove frontiere del marketing di prossimità e alle proximity technologies cambia anche il modo di svolgere l’attività fisica.
La palestra Gymfarm per esempio, sfrutta i beacon per connettere la struttura e offrire servizi innovativi ai propri iscritti. Gli utenti attraverso l’app, possono avere a disposizione un Gym Assist digitale che li segue e aiuta ad archiviare/monitorare i propri obiettivi.
Un esempio di “tecnologia buona”, utilizzata con lo scopo di facilitare l’esperienza di ogni sportivo all’interno dell’impianto e creare brand awarness.

Proxbook e le migliori attività di proximity marketing in eventi e sport.

Come accennato prima, anche Quibee è entrata nella top list delle migliori attività di marketing di prossimità in contesti sportivi nell’anno 2016. Questo è stato possibile grazie all’operazione Read for Pink svolta in partnership con il gruppo RCS e Giro d’Italia.
In questa occasione tutti i tifosi presenti fisicamente all’arrivo dell’ultima tappa del Giro d’Italia a Torino, o nel villaggio sportivo adiacente, potevano ingannare l’attesa in compagnia di una rivista, un libro o un quotidiano.
La tecnologia ibeacon ha infatti permesso di trasformare il centro di Torino della più grande edicola virtuale del mondo, circoscrivendo circa 180.000 m2 di città.