proximity marketing: che cos’è?

Noi di Quibee ci occupiamo di comunicazione di prossimità e abbiamo trasformato il proximity marketing nel nostro lavoro.
Oggi vogliamo lanciare questo blog con lo scopo di raccontare le potenzialità di questo particolare ramo del digital marketing, e di rispondere alle domande che quotidianamente ci vengono poste sui beacon e le proximity technologies.
Se vuoi sapere qualcosa di più sulla creativa di prossimità o sei interessato a vedere come abbiamo fatto del proximity marketing il nostro lavoro scopri cos’è una physical creative agency
Come tutte le cose nuove, In Italia ci approcciamo al marketing di prossimità  con diffidenza e soggezione ma anche con velo di curiosità che ci spinge a saperne di più.
Parole come beacon, bluetooth marketing e retail marketing sono sulla bocca di tutti, ma c’è ancora molta confusione sull’argomento.
Per sapere come affrontare questa “bestia” dobbiamo prima capire chi abbiamo di fronte.

Qual è la definizione esatta di proximity marketing?

Partiamo dalla definizione di wikipedia che con il termine proximity marketing definisce “una tecnica di marketing che opera su un’area geografica delimitata e precisa attraverso tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile con lo scopo di promuovere la vendita di prodotti e servizi.
Sicuramente ci piace definirlo come uno dei settori più fertili e maggiormente in espansione nel campo del digital e content marketing, destinato ad avere una parabola di crescita esponenziale nel giro di pochissimi anni.
Questo tipo di marketing localizzato, che come mezzo di comunicazione predilige smartphone e tablet, è reso possibile grazie alle tecnologie di prossimità e alla loro evoluzione.

Queste infatti, espandono nel vero senso della parola, le possibilità del digital marketing tradizionale, permettendo comunicazioni mirate all’interno dei luoghi fisici come piazze, negozi, punti di ritrovo.

Quali sono le tecnologie usate per il proximity marketing?

Grazie alle tecnologie di prossimità come i beacon, la localizzazione GPS o l’NFC è possibile veicolare contenuti digitali in spazi fisici circoscritti o trasformare i luoghi i contenitori di informazioni di qualunque tipo.
Un ulteriore passo in avanti verso quel mondo che amalgama in maniera coerente realtà digitale e spazio fisico.
Queste tecnologie, supportate da piattaforme di prossimità create ad hoc permettono inoltre di monitorare ed analizzare le abitudini dei propri consumatori al fine di indirizzare loro una comunicazione il più mirata possibile.