Quando la tecnologia di prossimità diventa design

Possono i beacon essere anche belli?

Si dice che la tecnologia sia veramente funzionale quando è invisibile. Ma ci sono dei casi in cui la tecnologia funziona quando è ben visibile..anzi quando a suon di essere visibile diventa perfino bella.

Abbiamo sempre parlato di proximity marketing mostrando case history in cui i beacon, gli NFC o gli eddistone sono solo un’infrastruttura in grado di permettere un’operazione di comunicazione di prossimità. Un piccolo oggetto da tenere nascosto, un elemento fondamentale per la riuscita dell’operazione ma da tenere il più possibile nascosto. In realtà ci sono tanti esempi in cui questi piccoli radiofari bluetooth vengono presentati talmente bene da diventare un vero e proprio oggetto di design.

Ecco un paio di esempi di come le tecnologie di prossimità possono essere anche essere belle.

Filo – Il dispositivo che ritrova i tuoi oggetti

Filo è un portachiavi sonoro che cerca le chiavi perse tramite l’App per Smartphone. All’interno vi è un piccolo beacon che permette di vedere sul proprio smartphone dove si trovano, in modo da ritrovarle immediatamente.

Il secondo esempio riguarda proprio un produttore di hardware che ormai è diventato il simbolo della tecnologia ibeacon: Estimote Inc
Loro sono riusciti a trasformare questi oggetti in qualcosa di talmente bello e particolare che viene voglia di mostrarlo al pubblico indipendentemente dall’uso che si vuole fare di essi. La loro forma è talmente particolare da essere diventato la forma “standard” dei beacon”. Un ottimo lavoro da parte dell’azienda di posizionamento e brand awarness

[:]