Le opportunità del proximity marketing: customer care e servizi sul territorio.

Il mondo del proximity marketing e della comunicazione di prossimità può risultare un po’ ostico agli occhi di chi non conosce questo settore.
Quello che a noi di Quibee piace del marketing di prossimità sta nel fatto di poter adattare le tecnologie di prossimità a qualunque tipo di comunicazione sul territorio.
In questa nuova rubrica “le opportunità del proximity marketing” cercheremo di rispondere ad una domanda precisa:
Quali sono effettivamente le potenzialità del proximity marketing e quali sono gli usi e i tipi di informazione che possono essere veicolati con una tecnologia come questa?

Le risposte sono molteplici, e noi cercheremo di rispondere proponendo e mostrando case history e video.

Tecnologie di prossimità e customer care

Oggi affrontiamo una categoria a noi molto cara: il customer care e i servizi geolocalizzati.
Grazie ad una studiata comunicazione di prossimità è possibile offrire agli utenti servizi in grado di migliorare la loro customer experience sul territorio, offrendo loro attività e aiuti in grado di soddisfare i loro bisogni e le loro curiosità.
Ecco alcuni esempi di come i beacon ibeacon ed in generale le tecnologie di prossimità hanno offerto a turisti e viaggiatori aiuti importanti all’interno di un’area ben definita.

Il primo esempio è offerto da EasyJet che ha sperimentato la tecnologia iBeacon negli areoporti di Londra e Parigi. Attraverso un’app dedicata, i viaggiatori possono ricevere informazioni per muoversi all’interno dell’aeroporto, ricevere informazioni relative alle regole nei controlli di sicurezza e ricordarsi tutti i documenti necessari per il viaggio.
Una sorta di assistente di viaggio digitale a portata di smartphone, che permette di migliorare l’esperienza utente direttamente sul luogo fisico.
(fonte wired)
Rimaniamo in tema viaggi ma guardiamo la tecnologia di prossimità da un’altra prospettiva. Anziché essere l’utente ad avvicinarsi al beacon, è quest’ultimo ad andare dal viaggiatore. In che modo?

Track&go è il primo beacon bluetooth integrato direttamente all’interno di alcuni modelli di valigie Samsonite, che permette di ricevere una push notification se il nostro bagaglio si allontana da noi più di 70 metri.
Se il bagaglio viene smarrito o rubato, entrano in gioco la community. Se lo smartphone di un utente in possesso dell’app rileva la valigia invierà in automatico un notifica con la posizione al proprietario.
Se sei interessato a saperne di più sul proximity marketing e le tecnologie di prossimità, scopri chi siamo o contattaci per capire cosa facciamo.