Utilizzi particolari della tecnologia di prossimità e dei beacon.
iBeacon una tecnologia creativa.

La tecnologia ibeacon è una tecnologia che riesce a parlare in modo appropriato a seconda del target al quale viene proposta, è una vera e propria scoperta, e a seconda dei campi di applicazione regala risultati incredibili e molto differenti fra loro. Ecco alcuni esempi di utilizzo della tecnologia outdoor che escono fuori dagli schemi classici ai quali siamo più abituati:

SHAZAM:
Una delle APP più conosciute in assoluto, ha integrato al suo interno la tecnologia iBeacon mettendo così in relazione i suoi utenti con il mondo che li circonda. Una prospettiva innovativa che permette di offrire un’esperienza ancora più gradita agli utenti, non solo legata ai loro interessi individuali ma anche alla loro posizione di utilizzo. Una modalità molto interessante di connettere i brand con i consumatori.

SEVEN:
Azienda leader nella produzione e distribuzione di zaini e accessori per la scuola ha presentato “The double digital zaino 2.0”, uno zaino innovativo che sa parlare con i giovani connettendosi allo smartphone. All’interno dello zaino è stato inserito un mini beacon che attraverso un APP dedicata è in grado di compiere azioni uniche come trovare nuove amicizie, “Basta infatti trovarsi nelle vicinanze di uno zaino The Double Digital per ricevere sul telefono una notifica che avverte della presenza di un altro The Double Digital nei dintorni. Una volta conosciuto il nuovo amico ci si può connettere su Facebook, Twitter e Instagram, le tre piattaforme social principali”.

Oppure si possono condividere playlist musicali, grazie all’integrazione con Spotify, gli amici nelle vicinanze infatti possono ricevere la playlist personalizzata direttamente sul loro device.
Lo zaino serve anche per ricevere reminder specifici sulla scuola, come ricordarci di prendere tutto il necessario prima di uscire di casa, per far questo basterà avvicinare lo smartphone allo zaino e verrà visualizzata sullo schermo la lista precompilata del necessario oppure una fotografia con l’occorrente.

JIVR:
E’ la bici del futuro non solo perché elettrica, pieghevole, compatibile con smartphone, con un sistema di trazione senza catena, ma soprattutto perché monta tecnologia iBeacon che gli permette di essere collegata virtualmente con i luoghi dove passa fisicamente. L’esempio che viene fatto è quello di un bar che offra un caffè gratis ogni x volte che ci si passa davanti in bicicletta. Questo un utilizzo insolito della tecnologia outdoor, che rovescia le normali regole del proximity marketing dimostra che la tecnologia iBeacon è realmente molto flessibile ed adattabile a tutte le circostanze.

Per saperne di più sulle proximity technologies e sulle opportunità del marketing di prossimità segui il nostro blog o contattaci senza impegno.