Il binomio cultura e tecnologia scopre una nuova vita grazie ai beacon.
Il marketing di prossimità crea una nuova modalità di visitare i luoghi d’arte.

La tecnologia iBeacon è un sistema di posizionamento indoor che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy e che notifica la propria presenza a dispositivi vicini tramite delle specifiche APP, mettendo in comunicazione diretta un luogo fisico con i device che lo occupano. Un museo, una mostra o una galleria d’arte si trasformano in luogo “parlante” che interagisce con i suoi visitatori mandando informazioni mirate in base a dove si trovano e a cosa stanno guardando, trasformando radicalmente l’esperienza di visita che viene arricchita di informazioni e contenuti inediti.
Questa tecnologia permette di aprire un canale di comunicazione diretto con il pubblico, ristabilendo il legame interrotto tra luogo fisico e contenuto digitale, creando una nuova modalità di visita più completa e coinvolgente.

Ogni visitatore può vivere un’esperienza unica disegnata sulle proprie necessità e caratteristiche.
Lo stesso luogo può infatti essere visto e spiegato in maniera differente per un adulto piuttosto che per un bambino. Gli stessi contenuti possono essere raccontati e visualizzati in diverse lingue con modalità differenti che si adattino al pubblico che li sta vedendo: per un adulto saranno più esaustivi ed informativi, mentre per un bambino potranno essere più semplici e divertenti.
Tutte le informazioni sono visualizzate direttamente sul device personale degli utenti, basta che entrino nel raggio del segnale del beacon.

Per saperne di più sulle proximity technologies e sulle opportunità del marketing di prossimità segui il nostro blog o contattaci senza impegno.